CROSTATA SALATA INTEGRALE CON AGRETTI ( ricetta dietetica )

Oggi vi propongo una ricetta , sana e dietetica . Gli Agretti o” Barba di frate” ,” Roscano”, “Senape dei monti”, “Lischi”  sono ortaggi primaverili, ricchi di sali minerali e proprietà depurative, sono utilizzati in cucina da Marzo a fine Maggio . Devono il loro nome al sapore acidulo , sono ricchi di potassio , caroteni, vitamina C e B 3  e  in particolare di calcio , oltre ad essere molto diuretici e  rimineralizzanti  . Questa crostata è molto saporita può essere consumata come antipasto ma anche come secondo piatto per una cena .

INGREDIENTI :

Per la frolla : 150 gr di farina integrale, 50 gr di farina di grano saraceno, 50gr di olio extravergine d’oliva, 50gr di acqua a temperatura ambiente, sale .

Per il ripieno : 1 mazzo di agretti , 2 uova, 200ml di panna di soia, 50gr di grana grattugiato, sale .

Pulite gli agretti eliminate la parte terminale rossa , e tagliateli a pezzetti, portate a bollore dell’acqua unite gli agretti e fateli cuocere per 4 minuti , scolateli e teneteli da parte .

Preparate la frolla , in una ciotola , unite le due farine e il sale , aggiungete l’olio e cominciate a mescolare , aggiungete l’acqua e impastate con le mani , quando il composta sarà omogeneo , avvolgetelo in pellicola da cucina e fatela riposare per qualche minuto .

Rompete le uova in una ciotola , aggiungete la panna di soia e il grana , salate e sbattete con una frusta ,per amalgamare gli ingredienti. Accendete il forno a 180° , su un foglio di carta forno, stendete la frolla , mettetela in una teglia per crostate , distribuite sul fondo gli agretti e aggiungete il composto di uova avendo cura di distribuirlo bene , infornate per 20 minuti , sfornate , portate in tavola e…… Buon Appetito !!!! 🙂

CROSTATA SALATA INTEGRALE CON AGRETTI

CROSTATA SALATA INTEGRALE CON AGRETTI

 

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Crostini con zucca arrosto e Roquefort